Indubbiamente è facile riscontrare tireopatie anche diverse nel medesimo gruppo familiare. Bisogna però distinguere quelle situazioni che hanno la loro origine in fattori ambientali particolari (scarsità di iodio, eccesso di iodio) e che si esercitano su tutti i membri di un ceppo familiare.
Altre condizioni sono congenite, ma non ereditarie: per esempio, il gozzo con eventuale ipotiroidismo di un neonato da madre che abbia assunto farmaci tireostatici o iodio durante la gravidanza; o il cretinismo di un neonato da madre che abbia assunto iodio radioattivo durante la gravidanza, oppure ancora even- tuali malformazioni congenite.
Altre malattie sono invece su base genetica, e, come tali, ereditarie. Ad esempio, i difetti nelle diverse tappe metaboliche che conducono alla sintesi degli ormoni tiroidei nelle cellule dei follicoli, e che possono condizionare la comparsa di un gozzo semplice o, se più gravi, di un miedema con gozzo.
Anche le tireopatie autoimmuni (Basedow, Hashimoto, buona parte dei mixedemi dell'adulto e l'oftalmopatia esoftalmica) hanno una sicura incidenza familiare; infatti il sistema immunocompe- tente è sotto controllo genetico; si ritiene che la perdita della normale inibizione nei confronti dei costituenti del proprio organismo sia determinata da una alterazione genetica, e pertanto trasmissibile.
Nessun commento:
Posta un commento