venerdì 28 novembre 2008

Esistenza di noduli sulla ghiandola tiroide

Che cosa significa con precisione l'esistenza di noduli sulla ghiandola tiroide?
« I noduli sono il risultato degli alti e bassi della funzionalità tiroidea durante la vita di un individuo e, al tempo in cui c'erano dei problemi per la mancanza di iodio nella dieta, questi noduli erano molto più diffusi di quanto non lo siano oggi in certe fasce di popolazione. Attualmente essi possono essere trovati in un discreto numero di persone, tanto più facilmente quanto maggiore è l'età del soggetto.

Il significato della maggior parte di questi noduli non sta nella possibilità di diventare così voluminosi da trasformarsi in protuberanze, ma nel fatto che già lo sono, e tutti pensano alle protuberanze presenti nell'organismo come a fenomeni cancerogeni. Ciò si è tradotto, in una grande quantità di casi, in uno spreco di chirurgia a carico dei noduli tiroidei.

Alcuni medici dicono di togliere ogni nodulo che si forma a carico della tiroide il che è assurdo; mentre altri sostengono di non togliere alcun nodulo il che, almeno, può avere qualche validità; altri ancora dicono di toglieruna gran quantità di tempo nell'ultimo anno cercando di convincere la gente che il modo in cui i noduli vanno trattati è quello di pungerli con un ago, cosa che offre buone possibilità di sapere di che tipo di noduli si tratti, prima di eseguire un intervento operatorio sul paziente. »

Nessun commento: