sabato 16 settembre 2017

Chikungunya nelle Marche un nuovo caso

Nuovo caso di Chikungunya nelle marche, un uomo di 65 anni che aveva passato le vacanze per alcune settimane in una città del Lazio dove si sono registrati i primi casi. L'uomo è stato ricoverato all'Ospedale di Fabriano con febbre alta, dolori muscolari ed articolari ed è gia stato dimesso dall'ospedale.

La Chikungunya colpisce anche i bambini ma non sono una categoria a rischio.

In alcuni casi l’infezione e’ asintomatica.  Solitamente la malattia ha un decorso simile all’influenza con febbre molto alta e dolori articolari (Chikungunya in lingua swahili significa “cio’ che curva” o “contorce”).

Se si riscontrano i sintomi occorre rivolgersi al proprio medico il quale valuterà la necessita’ di effettuare gli esami diagnostici.  La Chikungunya si trasmette unicamente tramite la puntura di zanzare infette della specie Aedes aegypti, la stessa che trasmette la febbre gialla, La malattia è autolimitante e la mortalità è molto bassa (0,4%).

Esiste un vaccino da virus inattivato, ma è riservato al personale di laboratorio. Al fine di ridurre la probabilità di essere punti dalle zanzare è consigliabile indossare vestiti di colore blu e applicare uno spray anti-zanzare sulle parti esposte.

Nessun commento: