mercoledì 29 aprile 2009

SACRALGIA Dolore alla regione sacrale

SACRALGIA: Con il nome di sacralgia si indica il dolore riferito alla regione sacrale, quella cioè che costituisce la faccia posteriore del bacino, fra i glutei. Spesso fa parte del quadro della lombalgia, che si chiamerà alluna « lumbo3acralgia », in quanto non solo la muscolatura paravertebrale è interessata, ma anche la sua inserzione sul sacro. In questo caso non costituisce un quadro clinico particolare, ma segue le sorti della lombalgia.

Quando è proprio solo una sacralgia, l'origine è quasi sempre da ricercare in disturbi circolatori. L comune costatazione che il dolore mestruale è frequentemente sacrale, così come lo può essere il dolore determinato da lesioni dell'ultimo tratto dell'intestino (emorroidi, fistole anali, proctìti o infiammazioni dell'intestino retto ecc.).

Il dolore sacrale gravativo persistente che si ripresenta dopo affaticamento va quindi messo in relazione prima con eventuali danni ginecologici o intestinali e, solo dopo aver esclusi quelli, dovrà essere considerato come intrinseco dello scheletro e della muscolatura o delle radici spinali.

Nessun commento: