domenica 30 novembre 2008

cause di ginecomastia in un ragazzo adolescente

Quali possono essere le altre cause di ginecomastia in un ragazzo adolescente?
La ginecomastia è presente in alcune forme di ipogonadismo, specialmente nella sindrome di Klinefelter (che sarà descritta in seguito) e in alcuni casi di pseudoermafroditismo maschile da difetti enzimatici della biosintesi del testosterone; è, inoltre, presente in rari tumori della corteccia surrenale secernenti ormoni estrogeni, in tumori del testicolo secernenti ormoni estrogeni o gonadotropina corionica e in altri tumori che si sviluppano fuori dei testicoli e che pure secernono gonadotropina corionica.

Anche l'uso di certi farmaci (estrogeni, gonadotropina corionica, testosterone, alcuni tranquillanti, digitale ed altri) può produrre una ginecomastia.
Naturalmente queste forme di ginecomastia si possono riscontrare non solo nell'adolescente, ma anche e soprattutto nel maschio adulto. Una ginecomastia da estrogeni può essere causata anche dall'ingestione di carne di animali nutriti con alimenti ingrassanti, che contengono ormoni estrogeni, o da una esposizione agli ormoni estrogeni per motivi di lavoro, come può accadere a lavoratori di industrie chimiche o farmaceutiche.

Nessun commento: