sabato 29 novembre 2008

malattia diabetica e gravidanza

Nel corso della gravidanza quali sono i possibili accidenti ostetrici causati dalla malattia diabetica o che si associano alla malattia diabetica?
La gravidanza e il diabete si influenzano reciprocamente. La gravidanza frequentemente costituisce fattore scatenante il diabete in quanto uno stato di prediabete può trasformarsi in diabete clinico transitorio o definitivo.

Non si conosce esattamente ancora la causa dell'azione diabetogena della gravidanza ma si ritiene che essa sia da ricondursi alle modifiche ormonali causate dallo stato gravidico e che comportano aumento di ormoni sessuali femminili come estrogeni e progesterone, di cortisone e di ormoni placentari ad attività contrastante quellainsulinica e probabilmente anche ad una aumentata inattivazione dell'insulina da parte della placenta. Il diabete in gravidanza frequentemente è instabile e facilmente si complica con acidosi: la comparsa di acidosi in gravidanza è favorita dalla iperemesi gravidica.

Nel corso della gravidanza anche in donne non diabetiche ipertese si verificano frequentemente gravi stati di intossicazione dovuti ad insufficienza renale acuta con possibili convulsioni, emorragie cerebrali da brusco aumento dei valori pressori e scompenso acuto di cuore: queste complicazioni sono molto più frequenti nelle ipertese diabetiche in quanto, in queste pazienti, quasi sempre il rene è compromesso nella sua funzionalità in modo più o meno accentuato.

Nessun commento: