domenica 30 novembre 2008

corteccia surrenale

Quali ormoni steroidei produce la corteccia surrenale?
Le zone fascicolata e reticolare costituiscono una unità funzionale deputata alla sintesi degli ormoni glucocorticoidi o corticoidi glicoattivi, il più importante dei quali è il cortisolo, e degli ormoni sessuali androgeni ed estrogeni.
La secrezione di ormoni sessuali sia androgeni, cioè ad azione virilizzante, che estrogeni, cioè ad azione femminilizzante, da parte della corteccia surrenale assume grande rilevanza in alcune condizioni patologiche.
La zona glomerulosa secerne ormoni mineralcorticoidi o corticoidi mineralattivi, chiamati così per l'azione prevalente sul ricambio elettrolitico.
Il più importante e potente di essi è l'aldosterone.
Il desossicorticosterone, precursore dell'aldosterone, è pure un mineralcorticoide, ha cioè una azione simile a quella dell'aldosterone, ma la sua secrezione in condizioni normali è quantitativamente scarsa. li desossicorticosterone acquista, invece, grande importanza in alcune condizioni patologiche (tumori secementi desossicorticosterone, alcune alterazioni enzimatiche della corteccia surrenale) nelle quali la sua secrezione aumenta considerevolmente.

Nessun commento: