domenica 30 novembre 2008

Cos'è l'orchite? infiammazione del testicolo

Cos'è l'orchite?
L'orchite è una infiammazione del testicolo. Molti germi e virus possono localizzarsi al testicolo e all'epididimo e causare così un quadro di orchite o orchiepididimite. A seconda dell'agente eziologico, l'infezione arriva al testicolo e all'epididimo per via sanguigna o per via canalicolare attraverso le vie seminali. L'orchite può essere acuta o cronica.

Quali germi danno più frequentemente orchite?
Il virus della parotite epidemica è l'agente eziologico più frequente, ma anche la brucella, il gonococco, il bacillo tubercolare, il bacillo della lebbra ed altri possono localizzarsi nei testicoli.

L'orchite parotitica è frequente?
Questa localizzazione del virus parotitico avviene in circa il 20 per cento dei casi di parotite epidemica (orecchioni). Il pericolo di lesioni testicolari si ha nel caso di una parotite epidemica che colpisce un soggetto durante o dopo la pubertà. L'orchite parotitica è una importante causa di sterilità.
Durante la fase acuta il testicolo colpito è ingrossato e molto dolente; successivamente va incontro ad atrofia. Le alterazioni istologiche interessano soprattutto i tubuli seminiferi in maniera più o meno diffusa, mentre le cellule di Leydig sono più resistenti. I tubuli perdono prima l'epitelio germinale, poi le cellule del Sertoli e si trasformano in cordoni fibrosi.

Nessun commento: