domenica 30 novembre 2008

Qual è la funzione dei testicoli?

I testicoli del maschio adulto hanno una duplice funzione: formano gli spermatozoi e sintetizzano ormoni steroidei (il testosterone, ormone androgeno per eccellenza, oltre a piccole quantità di ormoni estrogeni).
Le cellule interstiziali di Leydig, che si trovano in agglomerati sparsi fra i tubuli, provvedono alla secrezione ormonale, mentre i tubuli seminiferi producono gli spermatozoi.
1 tubuli seminiferi, che costituiscono la maggior parte della massa testicolare, sono rivestiti all'interno dalle cellule germinali, che sono disposte in vari strati. Dagli spermatogoni, cellule germinali primordiali, adagiate sulla parte più interna dei tubuli, attraverso successivi processi di moltiplicazione e maturazione, si passa agli spermatociti di ordine, agli spermatociti di II° ordine, agli spermatidi ed infine agli spermatozoi. Nel passaggio tra spermatocita di I° ordine e spermatocita di 110 ord:ne la cellula germinale riduce a metà il proprio patrimonio cromosomico, che passa da 46 cromosomi a 23.
Occorrono 74 giorni per passare dallo spermatogonio allo spermatozoo (spermatogenesi).
Adagiate sulla parte interna dei tubuli seminiferi, fra gli spermatogoni, ci sono delle grandi cellule che arrivano fino al lume tubulare, chiamate cellule del Sertoli, la cui funzione non è del tutto chiarita.

Nessun commento: