domenica 30 novembre 2008

Le endorfine hanno importanza per la vita sessuale?

Le endorfine hanno importanza per la vita sessuale?
« Le endorfine sembra abbiano una notevole importanza nella vita sessuale, anche dei primati e della specie umana in particolare. Purtroppo, tutto ciò che noi sappiamo sulle endorfine, sono dati ricavati in laboratorio, dallo studio sui ratti. E come abbiamo visto per la spermatogenesi, che è diversa nell'uomo e nel ratto, almeno come elementi che la sostengono, può anche darsi che quei dati che noi estrapoliamo dalla ricerca laboratoristica, per portarli nell'uomo, non siano così applicabili come crediamo.

In fin dei conti, l'uomo non è un ratto di settanta chili, e quindi la differenza può essere talmente profonda, per cui certe molecole, che nel ratto hanno grande influenza sul comportamento, nell'uomo, risultino limitate od anche escluse o comunque non trovino un ugual collocamento fisiopatologico. Comunque sia, quello che rimane dell'importanza delle endorfine, è che è stato aperto, con questo capitolo di studio, una prospettiva che sicuramente troverà riscontro anche nella specie umana, e che praticamente rappresenta tutto ciò che fino ad ora ci era mancato nella interpretazione del comportamento sessuale umano.
L'anello di congiunzione tra le strutture nervose alte, del sistema nervoso centrale: ipofisarie, encefaliche, ipotalamiche in genere e il mondo delle percezioni esterne, il mondo delle afferenze sensitive, emotive eccetera.

Per esempio, nella donna che ha uno spavento, e non mestrua più, qual è il meccanismo che, ve!-; cola a livello delle sue strutture nervose, l'elemento di spavento, di stress che l'ha bloccata? t probabile che esistano anche nella specie umana delle molecole, che possiamo definire in genere peptidi cerebrali, che analogamente a quanto studiato nel ratto, siano capaci d'incidere sulla vita sessuale e sulla vita emotiva, mediando la percezione che viene dal mondo esterno in un impulso, in una informazione ormonale sulle strutture alte dei sistema nervoso centrale.

Nessun commento: