sabato 29 novembre 2008

dolore arti inferiori diabete

La comparsa del dolore a carico degli arti inferiori nel corso della malattia diabetica è sempre espressione di insufficienza circolatoria arteriosa?
Fra le complicazioni meno note del diabete, ma ugualmente frequenti e importanti, vi sono le nevriti dovute ad una lesione trofica dei nervi periferici o centrali. Il quadro clinico della polineuropatia periferica è caratterizzato dalla comparsa di parestesie o formicolii agli arti inferiori, da alterazioni della sensibilità e dal dolore a riposo; la polineuropatia periferica si può complicare con alcuni quadri clinici gravi come l'ulcera plantare neuropatica e l'amiotrofia diabetica.

L'interessamento dei nervi oculari talvolta provoca diplopia (sdoppiamento della vista) e strabismo; se è colpito il nervo ottico si ha la riduzione progressiva del campo visivo fino a cecità. Se le lesioni trofiche colpiscono i nervi acustici o vestibolari possono comparire sindromi vertiginose o ipoacusie (riduzione dell'udito). I nervi viscerali sono colpiti meno frequentemente tuttavia sono descritti dei quadri clinici da interessamento dei nervi della vescica con disturbi della minzione, ritenzione o incontinenza urinaria (la cosiddetta vescica neurogenica diabetica).

Nessun commento: