venerdì 28 novembre 2008

Obesità disfunzione ghiandolare distrofia adiposo-genitale

Può l'obesità essere legata ad una disfunzione ghiandolare? Il medico mi ha detto che il mio bambino, grassoccio e con genitali poco sviluppati, può avere una distrofia adiposo-genitale. Di quale malattia si tratta?

E' molto raro che l'obesità esprima una franca patologia di una ghiandola endocrina. Il più delle volte la causa va ricercata in una dieta scorretta, cioè ipercalorica, spesso con abuso di carboidrati (zucchero, dolci, pasta, pane ecc.). Vi è cioè una fame esagerata che comporta una alimentazione eccessiva rispetto al fabbisogno e quindi al consumo dell'organismo.

La vera distrofia adiposo-genitale, la cosiddetta malattia di Babinski - Froehlich, può colpire bambini o adulti. Nel bambino è caratterizzata da obesità prevalente al mento, alle mammelle, all'addome, alle braccia, alle anche, alle cosce, da deficiente sviluppo degli organi e dei caratteri sessuali secondari e da bassa statura. t rarissima ed è sostenuta solitamente da lesioni tumorali della regione ipotalamo-ipofisaria. La causa della malattia risiede in una lesione dei centri nervosi dell'ipotalamo. Il termine di distrofia adiposo-genitale è rimasto nell'uso per indicare quadri simili, con lesioni funzionali cioè e non anatomiche documentabili dei centri dell'ipotalamo, spesso transitori, che si riscontrano in ragazzi specie in epoca prepuberale. Si tratta di ragazzi che ingrassano perché mangiano troppo e che hanno uno scarso sviluppo degli organi genitali. Questi casi sono frequenti.

Nessun commento: