sabato 29 novembre 2008

Sintomi paratiroidi

Quali sono i sintomi che possono far sospettare un'alterazione della funzione delle paratiroidi?
I sintomi sono rappresentati da difficoltà nel movimento con tendenza ad attacchi cardiaci e anche mancata crescita.

Qesti sintomi possano essere meglio evidenziati nei bambini?
Sì, è vero. Con grande frequenza i bambini quando non crescono o accusano altri particolari sintomi vengono portati dal medico dai genitori.

E tutto questo potrebbe derivare da una errata dieta infantile?
Non necessariamente, poiché a questo punto se i reni sono normali, la maggior parte dell'assunzione dietetica, o dell'eccesso di fosforo come accade ai bambini che ingeriscono una grande quantità di bevande dolci, o di quelle di calcio, vengono escreti dal rene, che così correggerà ogni alterazione. Ma se il rene non funziona, allora il fosforo non viene escreto, ma viene mantenuto e aumenta in concentrazione provocando una caduta del livello di calcio. Tale caduta è lo stimolo più potente affinché l'ormone paratiroideo venga secreto in quantità eccessiva. E ancora una volta, allora, incomincerà a mobilizzare il calcio dalle ossa per dar luogo a una normalizzazione.

In tale caso le ossa di un bambino diventeranno fragili?
Si, si possono avere fratture; si può manifestare quello che noi chiamiamo rosario rachitico; cioè, se si misurano le dimensioni del torace si troverà nei casi più gravi che vi sono piccoli noduli sulle costole come un rosario. Ci potrà poi essere l'incurvamento delle gambe quando un bambino incomincia a camminare all'età di un anno circa.

Nessun commento: