Oltre i tumori vi sono altre malattie che possono ledere il tessuto ipofisario?
Sì. Vi può essere una necrosi dell'ipofisi anteriore da disturbi vascolari; frequente è la necrosi ipofisaria per una compro-missione della circolazione conseguente ad un collasso per una emorragia dopo un parto.
Altri processi che possono compromettere più o meno globalmente, anche se gradualmente, le diverse funzioni ipofisarie sono le infiammazioni, specie la tubercolosi e la sarcoidosi, i traumi, gli esiti di interventi chirurgici o radianti a livello ipotalamo-ipofisario. Molte volte la causa di una insufficienza ipofisaria rimane sconosciuta. Alcune insufficienze ipofisarie dipendono da alterazioni dell'ipotalamo.
Un ipopituitarismo può comparire improvvisamente a causa di fenomeni necrotici o emorragici in seno ad un adenoma ipofisario.
Come ci si accorge che l'ipofisi non funziona?
Spesso i primi sintomi sono le irregolarità o la mancanza delle mestruazioni nella donna e la riduzione della libido e della potenza nell'uomo. L'alterazione dei flussi mestruali facilita una diagnosi più precoce nella donna. I sintomi dell'ipopituitarismo dipendono anche dall'età e dall'interessamento parziale o globale dell'ipofisi.
H quadro clinico che compare nel bambino è diverso?
Sì, perché in questo caso spiccano i disturbi della crescita e della maturazione sessuale.
E nell'adulto?
Oltre ai disturbi della sfera sessuale vi è mancanza di appetito, stanchezza, apatia, caduta dei peli, ipotensione arteriosa, intolleranza al freddo, stitichezza, glicemia tendenzialmente bassa, ridotta crescita della barba e dei baffi, pallore della cute, che si abbronza difficilmente anche se esposta al sole. t questo il quadro dell'insufficienza globale dell'adenoipofisi cioè del panipopituitarismo, che rispecchia la compromissione delle ghiandole satelliti dell'ipofisi.
Perché la glicemia è bassa?
Soprattutto per la deficienza di ormoni corticosurrenalici, come il cortisolo, che ha azione iperglicemizzante, la cui secrezione presuppone una normale produzione di ormone adrenocorticotropo ipofisario, e anche per la deficienza di ormone della crescita che pure fa aumentare la glicemia. In un soggetto ipopituitarico la glicemia è tendenzialmente bassa e non aumenta come di norma sotto carico di glucosio per una relativa prevalenza dell'azione insulinica.
Nessun commento:
Posta un commento