venerdì 28 novembre 2008

Glomerulonefrite, nefrosi malattia renale

Glomerulonefrite, nefrosi. La glomerulonefrite è una malattia renale molto diffusa, giacché il glomerulo costituisce uno dei punti « deboli » del rene. In sostanza si tratta di una malattia autoimmune, giacché l'organismo reagisce contro un batterio, lo streptococco emolitico, causa di frequenti e banali infezioni alla gola, elaborando anticorpi antistreptococco, le cosiddette antistreptolisine, che sono tossiche per il rene.

In conseguenza di questo fenomeno si hanno una lesione del glomerulo e il passaggio di grosse molecole proteiche, di globuli rossi e bianchi. Nelle nefriti tubulari risultano soprattutto colpiti i tubuli renali: le cause di queste nefriti possono essere le più varie: ustioni estese, incidenti, intossicazioni con agenti chimici corrosivi o farmaci, particolari funghi velenosi. Un altro tipo di nefrite è quella purulenta diffusa in cui si hanno piccoli focolai purulenti diffusi nel parenchima di tutti e due i reni. Si manifestano brividi violenti, febbre molto alta, dolore violento se si comprime la regione renale.

Medicina online

Castrazione, Malattia dei Cassoni, Case Work, Malattia di Carducci , Cardiotireosi, CARDIOSPASMO, Cardiopatie Congenite, Cardiopatie acquisite, Cardiopalmo, Cardiomegalia ingrossamento, Carcinoma Spinocellulare, Muco Epidermoidale, Carcinoma

Nessun commento: