venerdì 28 novembre 2008

Il tumore alla tiroide è diverso dagli altri ?

Ci potrebbe spiegare in che modo un tumore alla tiroide è diverso dagli altri?
« Penso che la distinzione principale risieda nel fatto che il 953/o di essi ha una crescita lenta e indolore; solo il 5% è rapidamente fatale. Se uno dei tipi meno aggressivi di cancro alla tiroide non viene curato, si può spesso osservare una sopravvivenza di 10 o 20 anni. Ma esiste una forma di cancro alla tiroide che è fatale al 90% entro 6 mesi. Nel caso del cancro alla tiroide esiste uno spettro completo, dalle forme peggiori a quelle estremamente poco aggressive. »

Quelli peggiori sono i tipi maligni e i migliori sono i benigni?
« No, sono tutti maligni. La distinzione indica semplicemente che uno ha la capacità di diffondersi ed uccidere mediante una crescita incontrollata. »

Esiste una spiegazione del fatto che esistano minori al tumore al polmone?
« Ovviamente il cancro al polmone è influenzato dall'ambiente. Ma esiste effettivamente un'alta incidenza dei tumore alla tiroide, nel senso che se si fanno autopsie a tutte le persone si rileva una incidenza estremamente elevata, circa il 7% negli Stati Uniti e il 14% in altre parti del mondo. È in corso un dibattito riguardo al cancro alla tiroide e questo è uno dei principali punti in discussione. Soprattutto nelle persone che muoiono di attacco cardiaco, quando si seziona la loro tiroide e la si osserva accuratamente al microscopio, si può rilevare questa incidenza del 7-14 per cento di cancro alla tiroide, o per lo meno di quello che gli anatomopatologi chiamerebbero cancro ma che non sono ancora veri e propri cancri dal punto di vista clinico.

Questo significa che non sono diventati tumori capaci di minacciare direttamente il paziente. Osservazioni analoghe si possono fare con il tumore mammario, e sono sicuro che questa affermazione è valitumore, che noi semplicemente non conosciamo. Ma in realtà il tumore alla tiroide è una malattia chimica, non una malattia individuabile all'esame radiografico o scintigrafico; solo ciò che il medico può sentire con una visita manuale nella tiroide è veramente significativo. »

Nessun commento: