venerdì 28 novembre 2008

Tiroidite di Riedel

Che cos'è la tiroidite cronica definita tiroidite di Riedel?
E' un'affezione rara che costituisce lo 0,5-1 per cento di tutte le malattie tiroidee e colpisce maschi e femmine con un rapporto variabile a seconda delle statistiche da 1:1 a 4:1 a favore delle femmine. Si manifesta come una tumefazione dura, lignea nella regione della loggia tiroidea, indolente; per lungo tempo il paziente resta eutiroideo, potendosi talvolta manifestare un ipotiroidismo tardivamente nella evoluzione della malattia.

Invece caratteristica della malattia è la comparsa di segni di compressione sulle strutture circostanti specie trachea, esofago e nervi ricorrenti: possono comparire quindi dispnea e stridore laringeo da stenosi della trachea, disfagia per compressione dell'esofago, alterazioni del timbro vocale (disfonia) per compressione dei nervi ricorrenti del vago che innervano le corde vocali.
Infatti da un punto di vista anatomopatologico la lesione è costituita da una intensa fibrosi ghiandolare che tende a guadagnare precocemente la capsula delle ghiandole ed ad oltrepassarla, inglobando le strutture cervicali circostanti in una ganga sclerotica con forte tendenza alla retrazione.

Nessun commento: