venerdì 28 novembre 2008

Perché l'esoftalmo complica solo il morbo di Basedow?

In effetti anche il morbo di Basedow è una malattia autoimmunitaria; l'iperstimolazione della tiroide con aumento di volume, di vascolarizzazione e di funzionalità è dovuta alla produzione abnorme da parte del sistema immunocompetente di una gammaglobulina anticorpale capace di legarsi al recettore per il TSH presente sulla superficie della membrana delle cellule della tiroide; tale anticorpo agisce esattamente come il TSH, stimolando cioè la cellula che si ipertrofizza e produce maggior quantità di ormoni.

La malattia quindi colpisce dapprima soltanto il sistema immune, che si attiva in modo anomalo contro costituenti propri dell'organismo; la tiroide viene coinvolta soltanto in un secondo tempo?
È così. Questo può spiegare anche il rapporto esoftalmo e miosite dei muscoli estrinseci dell'orbita da un lato, e morbo di Basedow dall'altro.
L'alterazione primitiva sarebbe a carico del sistema immune, il quale perde il controllo inibitorio che gli impedisce di attivarsi contro i costituenti dell'organismo stesso; i fattori dell'immunità umorale e di quella cellulare « si scatenano » contro uno o più organi e tessuti, causando così lo stato di malattia che si sviluppa come conseguenza del danno a tali organi e tessuti. Se viene interessata la tiroide, si potrà evidenziare ad esempio il morbo di Basedow; se vengono colpiti i tessuti orbitali, avremo le complicanze oculari.

1 commento:

Unknown ha detto...

Mi stavo un po' informando anch'io su questo morbo e ho trovato questo articolo: http://goo.gl/pC3ueo
Ci sono sintomi e terapie possibili, magari ti può dare una mano :)
Ciao!